Diritto civile della Famiglia Obblighi economici

Alimenti all’ex che non cerca lavoro?

Alimenti all'ex che non cerca lavoro?

Alimenti all’ex che non cerca lavoro? In sede di separazione, il coniuge laureato chiede gli alimenti ma non cerca lavoro o non accetta lavori umili. Sono dovuti gli alimenti all’ex che che non cerca lavoro perchè ha una laurea? L’ordinanza n. 5932/2021 della Cassazione.

 

Alimenti all’ex che non cerca lavoro?

E’ stato negato, dalla Cassazione, il mantenimento in favore di una donna laureata che chiedeva al marito la corresponsione di mille euro al mese a titolo di alimenti. La recente ordinanza della Cassazione chiarisce che il marito non è obbligato a mantenere la moglie laureata se questa non si attiva per cercare lavoro oppure rifiuta lavori che non sono in linea con il suo profilo professionale. Il lavoro, quindi, per la Cassazione va accettato nonostante sia umile, quando l’alternativa è quella di vivere coi soldi dell’ex.

 

L’ordinanza 5932/2021 della Cassazione

Prima di arrivare in Cassazione, la causa è chiaramente transitata per la Corte d’Appello. Ebbene, quest’ultima aveva riconosciuto alla moglie il diritto a percepire 1000 euro al mese in attesa di che quest’ultima trovasse un impiego adatto al suo livello di studi. La Cassazione ha smentito la decisione della Corte d’Appello, confermando che il lavoro meno qualificato non necessariamente corrisponde a un lavoro meno dignitoso. Anzi, attraverso un lavoro diverso si può ampliare la propria professionalità, quindi va accettato.

 

E il tenore di vita?

Il tenore di vita goduto nel corso del matrimonio non è più un riferimento da adottare nella quantificazione degli alimenti. Questo è un principio ormai consolidato dalla giurisprudenza degli ultimi anni. La Cassazione ha applicato in pieno, in quest’ultima ordinanza, l’orientamento creatosi in questi anni. Il lavoro “umile”, quindi, non è meno dignitoso di un lavoro considerato più qualificato e, nel caso in cui venga rifiutato comporta la perdita degli alimenti oppure la loro mancata concessione.

 

Avvocato matrimonialista roma, diritto di famiglia roma, esperto separazione divorzio roma
Avv. Piergiorgio Rinaldi, esperto con certificazione in diritto di famiglia

 

 

 

 

 

 

 

Author Profile

Avv. Piergiorgio Rinaldi
Avv. Piergiorgio Rinaldi
La realta' della famiglia in crisi richiede conoscenze approfondite ed una dedizione assoluta. Soprattutto, richiede pratica quotidiana e grande passione personale. Per arrivare al migliore accordo.

La realta' della famiglia in crisi richiede conoscenze approfondite ed una dedizione assoluta. Soprattutto, richiede pratica quotidiana e grande passione personale. Per arrivare al migliore accordo.

Call Now Button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: