Non è mai stato chiarito con precisione fino a quando i genitori devono mantenere i figli. L’età in cui cessa l’obbligo al mantenimento è sempre stata indicata in maniera vaga. Con una recente sentenza del Tribunale di Milano, però, si è recentemente stabilita l’età dopo la quale non è più dovuto l’assegno di mantenimento al figlio maggiorenne non autosufficiente.
Secondo il Tribunale di Milano, con l’ordinanza del 29 marzo 2016, i 34 anni sarebbero l’età dopo la quale il maggiorenne, magari studente fuori corso o lavoratore svogliato in perenne ricerca dell’occupazione dei propri sogni, smette di avere diritto all’assegno di mantenimento.
Fino a quando i genitori devono mantenere i figli?
Il Tribunale, per rispondere a questa domanda, si è basato su statistiche che hanno stabilito che, in media, dai 34 anni in poi un giovane solitamente matura tutti i requisiti necessari ad accedere a un impiego o a un mestiere che abbia caratteristiche di stabilità. Lo stato di disoccupazione dopo i 34 anni sarebbe quindi dovuto all’indole particolarmente negligente del figlio, che non si impegna negli studi o che non si sforza sufficientemente per trovare un lavoro.
La possibilità che il figlio riceva un assegno di mantenimento non si estende quindi a vita, come in passato si riteneva, ma trova il limite di un’età e di un’istruzione generalmente considerati sufficienti a trovare lavoro.
Superati i 34 anni, spetterà pertanto al figlio provare che la mancanza di autosufficienza economica dipende da fattori esterni a lui non imputabili, quali ad esempio una patologia o l’esigenza di completare un ciclo di studi particolarmente lungo e impegnativo (es. una difficile specializzazione in una branca della medicina).
In ogni caso, ricordiamo che in questo settore è meglio non generalizzare e che ogni caso è differente e presenta le proprie peculiarità.
Author Profile

- La realta' della famiglia in crisi richiede conoscenze approfondite ed una dedizione assoluta. Soprattutto, richiede pratica quotidiana e grande passione personale. Per arrivare al migliore accordo.