La donazione e gli alimenti

la donazione e gli alimenti

Chi ha effettuato una donazione, può chiedere gli alimenti al donatario in caso di necessità?

La donazione produce nel donatario l’obbligo di versare gli alimenti al donante nei limiti del valore della donazione. Se il donante, cioè, dopo la donazione, si trovasse in stato di bisogno, il donatario avrebbe l’obbligo di versare gli alimenti nei limiti del valore di quanto abbia ricevuto.

La donazione e l’art. 437 c.c.

In base all’art. 433 del codice civile, chiunque si trovi in stato di bisogno economico tale da non poter provvedere in alcun modo a sé stesso, può chiedere gli alimenti al coniuge, ai figli, ai genitori, ai suoceri, ai fratelli. In questo specifico ordine.

Esiste poi il caso di chi abbia effettuato una donazione e si sia successivamente impoverito. Se chi ha effettuato una donazione si dovesse trovare improvvisamente in stato di bisogno e non avesse più di che vivere, dovrebbe chiedere gli alimenti in primis al donatario ai sensi dell’art. 437 del codice civile.

Naturalmente, l’obbligo sarebbe limitato nel tempo poiché il donatario non deve mai versare più del valore di quanto abbia ricevuto attraverso la donazione.

Donazione a più soggetti 

Se la donazione è stata fatta a più persone, l’obbligo di versare gli alimenti si ripartisce in proporzione al valore delle rispettive quote.

Inadempimento all’obbligo degli alimenti

L’inadempimento verso l’obbligo di versare gli alimenti al donante, conferisce a quest’ultimo la possibilità di revocare la donazione per ingratitudine se il donatario è coniuge, parente o affine. Se il donatario, invece, non ha rapporti di parentela o affinità con il donante, quest’ultimo può chiedere al Giudice che l’obbligo alimentare sia rispettato ma non può chiedere la revoca della donazione.

Nella donazione, il donante che voglia cautelarsi ulteriormente dall’inadempimento, deve inserire nell’atto una specifica clausola risolutiva.

 

Separazione e divorzio Separarsi e divorziare a Roma Avvocato diritto di famiglia Roma

Avv. P. Rinaldi esperto in diritto di famiglia.

 

 

 

 

 

 

Author Profile

Avv. Piergiorgio Rinaldi
Avv. Piergiorgio Rinaldi
La realta' della famiglia in crisi richiede conoscenze approfondite ed una dedizione assoluta. Soprattutto, richiede pratica quotidiana e grande passione personale. Per arrivare al migliore accordo.