La famiglia oggi

A Roma si celebrano circa 195.000 matrimoni l’anno ma si promuovono quasi 92.000 separazioni e circa 82.500 divorzi.

legale specializzato diritto famiglia Roma separazione divorzio
Studio legale specializzato in diritto di famiglia a roma

I dati in crescita del divorzio e della separazione

Inutile dilungarsi in statistiche che distinguano la tendenza della popolazione di Roma alla separazione consensuale piuttosto che alla separazione giudiziale o al divorzio congiunto.

E’ però certo che dall’introduzione del divorzio breve e della negoziazione assistita si è osservato un incremento della tendenza allo scioglimento del vincolo coniugale.

Il divorzio breve ha ridotto la durata della separazione da tre anni a sei mesi / un anno, ed è quindi stato accolto con comprensibile favore.

La negoziazione assistita non prevede alcuna udienza in tribunale e  prevede spese ordinarie ragionevoli, quindi ha riscosso un grande consenso.

La soluzione più utilizzata resta in ogni caso ancora il consueto ricorso al tribunale civile.

E’ sconsigliabile procedere in sede giudiziale, se si desidera un procedimento rapido. Una soluzione concordata ha infatti tempi più rapidi e spese ordinarie più basse.

Con un buon accordo è più semplice ottenere l’ omologazione del proprio verbale di separazione consensuale o la sentenza del proprio accordo di divorzio congiunto.

Lo studio di un buon divorzio congiunto o di una separazione consensuale

studio specializzato famiglia roma separazione divorzio

E’ sempre questo, il miglior modo per abbattere i tempi e le spese del procedimento.

Separarsi e divorziare facendo affidamento sul supporto di un esperto avvocato matrimonialista, inoltre, è la miglior scelta.

L’ avvocato matrimonialista è lo specialista più adatto a dirimere delicate questioni di diritto di famiglia e per negoziare un accordo congiunto.

Uno studio legale specializzato nei temi della coppia in crisi è una garanzia di minor durata dello scontro e di un risultato più economico.

Argomenti tanto delicati non possono essere trattati da altri che da professionisti esperti con conoscenze specialistiche.

Pensiamo all’ affidamento esclusivo, all’ assegno in favore del minore, alle spese straordinarie.

Ancora, pensiamo al mantenimento del coniuge, ai procedimenti presso il Tribunale dei Minori o al rapporto con i servizi sociali.

Queste tematiche vanno trattate con capacità ed esperienza, perchè incidono profondamente sulla serenità della famiglia.

Quale studio legale specializzato a Roma?

Lo studio legale specializzato dell’Avvocato matrimonialista Piergiorgio Rinaldi, operante in Roma, è di certo una delle migliori realtà  sulle quali fare affidamento nel campo del diritto di famiglia.

Lo studio si trova in Roma centro, alla Via Properzio, accanto alla Corte Suprema di Cassazione.