Studio clinico sul collocamento alternato

Incidenza clinica

| Lo studio clinico della dinamica separativa: i vantaggi a lungo termine del collocamento alternato |

Come in tutte le cose, anche nei danni da separazione conta il profilo genetico.

Battaglia ed altri studiosi del San Raffaele hanno dimostrato, con uno studio su gemelli identici, che i bambini geneticamente predisposti sottoposti a traumi da separazione genitoriale (lutti o separazioni coniugali difficili) in tenera età hanno elevate probabilità di soffrire da adulti di crisi di panico per una azione modificatrice sui centri bulbari della respirazione.

Madre è uguale a padre

La Prof.ssa Spence della Queensland University ha dimostrato invece che i danni da deprivazione genitoriale sono quantitativamente equivalenti sia quando a latitare è la figura del padre che la figura della madre e che i danni da superficialità del rapporto sono mediamente molto meno gravi dei danni da conflitto; inoltre, i tassi di dissocialità minorile sono maggiori nei figli di coppie formalmente unite ma conflittuali che in quelli di coppie separate.

L’esempio francese

Sulla base anche di queste considerazioni, diversi studiosi francesi hanno posto l’accento sul maggiore utilizzo che si dovrebbe fare dell’affido o del collocamento alternato.

L’esperienza ormai trentennale della Francia, sinora, è assolutamente positiva e fa ritenere che il collocamento alternato consenta di ridurre (ma non di eliminare) i contenziosi relativi a mantenimento, diritto di visita e alienazione genitoriale.

Secondo Solint (1980) questa modalità di collocamento consente altresì di aumentare la fiducia dei figli nei genitori.

Avv. Piergiorgio Rinaldi, avvocato matrimonialista in Roma

social minore
Avv. Piergiorgio Rinaldi, esperto in diritto di famiglia

Author Profile

Avv. Piergiorgio Rinaldi
Avv. Piergiorgio Rinaldi
La realta' della famiglia in crisi richiede conoscenze approfondite ed una dedizione assoluta. Soprattutto, richiede pratica quotidiana e grande passione personale. Per arrivare al migliore accordo.