Mantenimento al coniuge laureato che non cerca lavoro? In sede di separazione, il coniuge laureato chiede il mantenimento ma non cerca lavoro o non accetta lavori umili. E’ dovuto il mantenimento al coniuge laureato che non cerca lavoro o che non accetta lavori umili? L’ordinanza n. 5932/2021 della Cassazione dispone che il coniuge deve adoperarsi per cercare lavoro se non vuole vedersi negare l’assegno.
Mantenimento al coniuge laureato che non cerca lavoro?
E’ stato revocato, dalla Cassazione, il mantenimento in favore di una donna laureata che chiedeva la corresponsione di un assegno di mille euro al mese a titolo di mantenimento. La recente ordinanza della Cassazione ha chiarito che il marito non è obbligato a mantenere la moglie laureata se quest’ultima non si attiva per cercare lavoro. La suprema Corte afferma che la stessa sorte è riservata al coniuge laureato che rifiuti lavori che non siano all’altezza del titolo di studio. Il lavoro, quindi, per la Cassazione va accettato anche quando sia umile, se l’unica alternativa è quella di vivere con i soldi dell’ex.
L’ordinanza n. 5932/2021 della Cassazione
La Corte d’Appello aveva riconosciuto alla moglie il diritto a percepire 1000 euro al mese in attesa che quest’ultima trovasse un impiego adatto al livello di studi. La Cassazione si è però espressa diversamente, affermando che il lavoro meno qualificato non necessariamente è meno dignitoso. Anzi, attraverso un lavoro diverso si può arrivare ad ampliare la propria professionalità, quindi va accettato.
La Cassazione ha applicato un orientamento affermatosi in questi ultimi anni e che amplia il concetto di “capacità lavorativa” del coniuge separato. Il lavoro “umile”, quindi, non è meno dignitoso di un lavoro considerato più qualificato. Rifiutare un lavoro meno qualificante, può comportare la perdita dell’assegno di mantenimento o la sua mancata concessione.
Author Profile

- La realta' della famiglia in crisi richiede conoscenze approfondite ed una dedizione assoluta. Soprattutto, richiede pratica quotidiana e grande passione personale. Per arrivare al migliore accordo.