E’ possibile commettere una violazione di domicilio in casa propria e con le proprie chiavi?
E’ effettivamente possibile commettere violazione di domicilio in casa propria, poichè anche entrare in luoghi a noi familiari (o persino di nostra proprietà) può a volte costituire reato.
Entrare nella casa coniugale senza permesso
Entrare in casa propria, se questa è assegnata all’altro coniuge, configura una violazione di domicilio. Persino entrarvi con le proprie chiavi, senza forzare la porta, senza commettere alcuna forma di effrazione.
Il problema, infatti, è che esiste un provvedimento del giudice che ci esclude da quei luoghi. Chi si introduce in una casa nella quale abitava, divenuta di esclusiva disponibilità (anche se non di proprietà) dell’altro coniuge, commette quindi il reato di violazione di domicilio. Tornare nella casa coniugale senza il permesso dell’ex, pertanto, è reato.
Costituisce reato anche il non uscire di casa dopo l’assegnazione della stessa all’altro coniuge.
Rimanere nella casa del convivente
La rottura di una relazione comporta l’insostenibilità della convivenza. Il fidanzato scaricato che indugi nel rimanere nella casa della ex, quindi, potrebbe essere denunciato per violazione di domicilio ove si rifiuti di farsi da parte e di andare via (Cass. Civ. 5315/2015).

Entrare nella propria casa data in locazione
Questo è un caso di maleducazione frequente: il padrone di casa sfrutta le proprie chiavi per controllare lo stato dell’appartamento dato in locazione e entra durante l’assenza per lavoro del locatario.
Il possesso dell’appartamento è stato concesso al locatario in forza di un contratto che ha il potere di escludere chiunque dall’introdursi nell’immobile. Il proprietario, per il solo fatto di essere tale, non potrà quindi entrare nel domicilio concesso in via esclusiva al conduttore e nel caso lo faccia sarà passibile di querela per il reato di violazione di domicilio.
Author Profile

- La realta' della famiglia in crisi richiede conoscenze approfondite ed una dedizione assoluta. Soprattutto, richiede pratica quotidiana e grande passione personale. Per arrivare al migliore accordo.