Messaggi WhatsApp nella separazione

Messaggi whatsapp nella separazione addebito

Che valore possono avere i messaggi WhatsApp nella separazione giudiziale?

I messaggi WhatsApp possono essere strumento di prova nel procedimento di separazione con addebito, ai fini della dimostrazione del tradimento?

 

Messaggi Whatsapp nella separazione: sono prove?

Sia i messaggi WhatsApp che gli SMS possono essere portati nel giudizio di separazione per far valere le proprie ragioni. Ad esempio, per provare l’esistenza di un tradimento, ai fini dell’addebito. Ricordiamo che la pronuncia di addebito consente di evitare di somministrare il mantenimento al coniuge economicamente debole.

I messaggi non sono vere e proprie prove tipiche, bensì “prove atipiche” che pur non essendo previste in maniera esplicita dalla Legge, possono contribuire a formare nella mente del giudice una chiara valutazione del caso.

I messaggi, benchè producibili in giudizio, sono tuttavia delle riproduzioni. Gli originali, infatti, si trovano in un dispositivo mobile. Tuttavia, così come una fotocopia può costituire piena prova se non contestata, così la stampa di un messaggio o lo screenshot di un telefono possono costituire prova documentale.

Spesso, vengono depositate in giudizio le semplici trascrizioni dei messaggi. Tuttavia, queste possono facilmente essere contestate. In tal caso, affinchè quei contenuti possano avere un peso nel processo, dovranno essere confermati da un testimone. In alternativa (ma accade soprattutto nel processo penale), potrebbe essere necessario il sequestro del telefonino e la sua acquisizione fra gli “allegati” del procedimento.

La contestazione dei messaggi

Contestare un messaggio è molto semplice. Molto spesso, gli screenshot della chat WhatsApp non riportano la data. Basta questo elemento, per mettere in dubbio la validità del messaggio.

Molto più difficile è contestare un SMS, nel quale la data è sempre presente.

Spesso, i messaggi sono contestati perché considerati non acquisibili nel processo se illegittimamente intercettati dal telefono del partner.

Occorre tuttavia fare una distinzione. Mentre nel processo penale è proibito l’uso di prove reperite illegalmente, nel processo civile tali prove possono essere prodotte ma il giudice deve valutarne l’ammissibilità e la rilevanza.

 

Separazione e divorzio Separarsi e divorziare a Roma Avvocato diritto di famiglia Roma

Avv. P. Rinaldi esperto in diritto di famiglia.

 

 

 

 

 

 

 

Author Profile

Avv. Piergiorgio Rinaldi
Avv. Piergiorgio Rinaldi
La realta' della famiglia in crisi richiede conoscenze approfondite ed una dedizione assoluta. Soprattutto, richiede pratica quotidiana e grande passione personale. Per arrivare al migliore accordo.